Top

Chi Siamo

Nata nel 2016 dall’esperienza dei Maestri Alessio Borghi e Moreno Bartolacelli in collaborazione con l’Associazione “Amici di San Giuseppe”, SONUS Academy è l’accademia musicale dell’Associazione Sonus Cultura APS.

Con tre sedi a Sassuolo (MO) e una a Fiorano Modenese (MO), l’associazione ha come obiettivo una vasta offerta di attività nel campo musicale e dello spettacolo, comprendendo tutta l’ampiezza dello spettro musicale, dalla classica alla musica moderna e contemporanea, con particolare attenzione all’avviamento e alla formazione della cultura musicale e al coinvolgimento della cittadinanza tramite spettacoli ed eventi.

SONUS Academy offre una selezione di percorsi indirizzati a bambini, giovani e adulti.

La scuola propone corsi di batteria, basso, chitarra, pianoforte, canto e musica d’insieme, oltre a specifiche Masterclasses di canto e strumento per arricchire l’offerta e soddisfare qualsiasi esigenza dal principiante al musicista esperto.

I corsi sono tenuti da insegnanti di comprovata professionalità, musicisti turnisti di grandi nomi del panorama italiano (Pierangelo Bertoli, Rio, Luca Carboni, Borghi Bros, Mario Merola, Gigi D’Alessio, Gianni Morandi, Nek e altri) e di solida e accertata formazione, tra cui maestri di conservatorio ed esperti certificati.

Inoltre, è da sempre un punto di forza e un obiettivo prioritario della SONUS Academy, organizzare e svolgere attività musicali pubbliche aperte a tutti, quali saggi, spettacoli collettivi, gite musicali nei principali teatri italiani e ancora campi estivi musicali con lo scopo della divulgazione e dell’aumento della partecipazione della pratica musicale per giovani e adulti.

Particolarmente innovativa è l’offerta per i bambini più piccoli (dai 5 ai 24 mesi ) con un percorso, “Dolci suoni”, di sviluppo all’ascolto e all’approccio musicale attraverso esercizi sonori, vocali e di movimento.

La musicoterapia affianca le attività, avvalendosi della competenza di professionisti specializzati presso il conservatorio.

Da non dimenticare i corsi di Body Percussion per sviluppare la consapevolezza corporea, particolarmente indicati anche per sportivi e anziani in riabilitazione motoria e cognitiva.

All’interno dei locali dell’accademia si potranno trovare sale moderne ed attrezzate ed impianti all’avanguardia per i corsi, oltre ad una sala di registrazione professionale che può diventare un solido punto di riferimento per i musicisti, che avranno la possibilità di avvalersi della guida, della competenza e della disponibilità dei professionisti.

La storia decennale dell’Associazione ha portato una profonda e ricca esperienza per la conduzione di corsi di musica a tutti i livelli: per amatori, aspiranti musicisti, professionisti e per le scuole primarie e secondarie della provincia di Modena e Reggio Emilia.  Ad oggi SONUS Academy conta più di 250 progetti di educazione musicale svolti tra il 2008 e il 2023.