Pianoforte

About this course
Premessa
Il corso di pianoforte è rivolto a bambini, ragazzi e adulti.
Il programma di studio è strutturato su diversi livelli, partendo da quello base fino ad arrivare al livello più avanzato.
Per chi parte da zero, gli insegnanti offrono metodologie e strumenti differenti secondo l’età dello studente, volte a muovere i primi passi sulla tastiera in maniera efficacie e divertente!
Gli studenti che in poco tempo hanno acquisito una preparazione di medio livello possono scegliere di indirizzarsi verso il percorso che prediligono: dal CLASSICO al MODERNO (jazz, pop, rock), affiancando competenze teoriche (ritmi , accordi, sequenze armoniche, dinamiche…) a un approccio pratico che li porterà a interpretare i grandi classici di Mozart e Beethoven, piuttosto che il moderno Allevi e Einaudi, la hit del momento oppure potranno divertirsi con gli amici accompagnando alla tastiera i brani della band preferita.
Modalità e metodi
Si cercherà di incoraggiare l’autonomia dell’allievo nello studio. Nel corso della lezione l’insegnante verificherà il lavoro svolto a casa e guiderà l’allievo verso la tappa successiva del percorso. Quest’ultimo si articola in obiettivi di base quali:
- apprendimento della corretta postura al pianoforte
- corretta impostazione della mano
- apprendimento dei diversi tipi di articolazione del dito (legato, staccato, portato)
- acquisizione della tecnica delle scale, degli arpeggi, delle ottave, degli accordi
- lettura dello spartito (notazione, dinamica, agogica, pedalizzazione)
Obiettivi e finalità
Il corso si prefigge di condurre l’allievo all’acquisizione di nozioni e competenze che gli permettano di attuare innanzitutto un ascolto consapevole del linguaggio musicale mettendolo in grado di riconoscerne e valutarne i parametri (altezza, intensità, timbro), di apprenderne le strutture (melodia, armonia, forma) e decodificarne i messaggi (portato storico, stilistico, emozionale); contemporaneamente gli fornisce gli strumenti per leggerne e interpretarne il veicolo simbolico ovvero la scrittura musicale, in una prospettiva di sempre maggiore e infine totale autonomia nella comprensione e traduzione del dato scritto.
L’apprendimento di una pratica strumentale, quale quella pianistica, dà all’allievo l’opportunità di acquisire una maggior consapevolezza di sé, dei propri limiti e delle proprie risorse (tanto sul piano fisico, quanto su quello emotivo), un metodo e una disciplina di studio, lo sviluppo della capacità di concentrazione e attenzione ma anche di espressione e socializzazione. Dà inoltre occasione di iniziare a esercitare su se stessi il giudizio critico costruttivo che è motore della crescita personale.
Insegnanti: Moreno Bartolacelli
Durata standard: 50 minuti.
Età: dai 4 anni in su.
Disponibili per: principianti, amatori, professionisti.
Sede: Sonus Sassuolo, Sonus Fiorano

CHIEDI INFO E ISCRIVITI SUBITO:
TIPOLOGIE DI CORSI:
Corsi Individuali
lezioni da 50’ (o a richiesta da 60’ minuti) con frequenza settimanale e possibilità di scegliere giorno, orario e insegnante. Il percorso di studio è adatto ad ogni età e livello di preparazione e prevede una parte teorica ed una pratica.
Corsi Collettivi o in Coppia
lezioni da 50’ (o a richiesta da 60’ minuti) con frequenza settimanale e possibilità di scegliere giorno, orario e insegnante. Il percorso di studio è adatto ad ogni età e livello di preparazione e prevede una parte teorica ed una pratica.