Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/sonusaca/public_html/wp-content/plugins/edge-cpt/widgets/load.php:1) in /home/sonusaca/public_html/wp-content/plugins/sg-cachepress/core/Supercacher/Supercacher_Helper.php on line 77
Alessio Borghi – Sonus Academy
Top
a

Alessio Borghi

  /  Alessio Borghi

Alessio Borghi

Insegnante di Canto

Seminario di canto jazz presso “Berklee at Umbria Jazz Clinics” – Perugia, Luglio 2018

Biografia

Alessio Borghi è cantante, compositore, produttore, insegnante e musicista polistrumentista.

 

STUDI

Studia pianoforte classico per 9 anni con la M° Silvana Carnevali e successivamente per 3 anni pianoforte moderno con il M° Marco Dieci.

Dopo la maturità scientifica si diploma in clarinetto nel 2003 presso l’istituto musicale pareggiato O. Vecchi di Modena. Frequenta nello stesso anno un corso di alto perfezionamento a Bertinoro sotto la guida del M° Corrado Giuffredi.

Fra il 2009 e il 2016 studia canto con  la vocal coach Lorena Fontana e Piano Jazz con il M° Davide Fregni. Nel 2014 frequenta uno stage di Body percussion a Vicenza  e metodo Bapne con il maestro Javier Romero Naranjo. Nel 2015 consegue il primo livello orff schulwerk e frequenta a Zola Predosa prima il seminario “Dalcrorff” con gli insegnanti C. Paduano e M. Sanna, poi il seminario “Dal gesto suono alla body percussion tenuto dall’insegnante Stefano Baroni a Sassuolo.

Nel 2016 frequenta il seminario “musica a scuola tra canto, danza e strumenti” tenuto dall’insegnante Marcella Sanna a Zola Predosa. Nel 2019 frequenta a Carpi il seminario “Body music” con Stefano Baroni.

 

ESPERIENZE MUSICALI

Nel 2001 partecipa in qualità di pianista – tastierista – cantante alla registrazione al cd “Note di Natale” collaborando con Bermuda trio, Pierangelo Bertoli, M. Dieci.

Nel 2002 si aggiudica il 1 premio al concorso nazionale “L’artista di piano bar”di  Savona.

Dal 2004 ad oggi collabora in qualità di produttore e arrangiatore presso lo Studio Sistermoon di Reggio Emilia (sono diverse le produzioni pubblicate su etichetta D:Vision).

Nel 2006 Partecipa in qualità di clarinettista alla registrazione dell’Album “Tango per Gino” del fisarmonicista Claudio Ughetti.

Nel 2007 Partecipa a “Radio Bruno Estate” in qualità di Artista del gruppo HOUSFELLER presentando il Brano “Mama” nella serata di Bologna.

E’ autore del brano “Mama” , Sigla nel 2007 della trasmissione televisiva “Le IENE” di Mediaset.

Dal 2007 è Autore, Cantante e titolare del progetto discografico Borghi Bros.

Nel 2009: esce il singolo dei Borghi Bros “Le parole sono inutili” e successivamente “il silenzio ascolterò, che lo porta su numerosi palchi del Radio Bruno Estate come Mirandola, Reggio Emilia, Modena, Lido di Camaiore, Livorno. Nel 2010 partecipa alla trasmissione televisiva X FACTOR 4 in qualità di artista concorrente.

Nel 2011 esce  “incendio” , il primo album dei Borghi Bros, che lo porta sul palco di Enrico Ruggeri nel concerto a Castellarano del 18 giugno e ospite della trasmissione Saturday night live di Mediaset per la presentazione del singolo incendio. Ha partecipato in qualità di arrangiatore, autore e artista dell’album Gente di Piazza Piccola

E’ costante l’attività live con il gruppo Borghi Bros in tutta Italia:

Capannina (Forte dei Marmi), Peter Pan (Riccione), Giostrà (Bologna), The Beach (Milano), Il Coloniale (Cremona), Tortuga (Riccione) Teatro Centrale (Roma) sono alcuni dei locali in cui i Borghi Bros hanno tenuto o terranno concerti fra il 2011 e il 2019.

 

DIDATTICA:

Dal 2004 al 2015 è stato ideatore e curatore del progetto musicale per scuole superiori  “Come nasce una canzone”  presso l’istituto I.P.S.S.C.T. “Elsa Morante” di Sassuolo. Dal 2005 ad oggi realizza, coordina e conduce laboratori musicali di didattica musicale rivolti ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia presso istituti scolastici statali e privati. Dal 2007 ad oggi ha gestito progetti per la diffusione musicale in più di 30 scuole pubbliche e private Dal 2008 è insegnante di musica presso l’istituto San Giuseppe di Sassuolo e svolge annualmente lezioni frontali a 700 allievi  divisi in 4 scuole primarie.

Nel 2011 fonda a Sassuolo, insieme al socio Moreno Bartolacelli, i corsi di musica B&B music che contano in quell’anno più di 100 iscritti alle discipline di canto, chitarra, pianoforte, basso, batteria.

Dal 2016 ad oggi è co-direttore e insegnante di Canto di Sonus Academy Sassuolo e Fiorano, realtà didattica che conta più di 250 iscritti.

 

 

Premi e riconoscimenti in qualità di insegnante:

 

– anno 2007 Matelica (MC) primo premio assoluto concorso Nazionale MUSICA NELLA SCUOLA l’Istituto Professionale di Stato Elsa Morante “Sassuolo (MO)”

– anno 2008 Treia (MC) primo premio ex aequo concorso Nazionale MUSICA NELLA SCUOLA l’Istituto Professionale di Stato Elsa Morante “Sassuolo (MO)”

– anno 2009 Senigallia (AN) primo premio assoluto concorso Nazionale MUSICA PER UN MANIFESTO l’Istituto Professionale di Stato Elsa Morante “Sassuolo (MO)”

– anno 2010 San Remo (IM) primo premio cat. scuole superiori concorso Nazionale GEF l’Istituto Professionale di Stato Elsa Morante “Sassuolo (MO)”

Ruolo

Insegnante di canto

User registration

You don't have permission to register

Reset password